PARODONTOLOGIA

Cure parodontali di ultima generazione

Se l’endodonzia si preoccupa della salute dell’interno del dente, e dunque della sua polpa, la parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che sostengono il dente, e che insieme vanno a formare il parodonto, ovvero:

• Gengive;
  • Legamento parodontale;
  • Osso di supporto;
  • Cemento radicolare.

Spesso è proprio il parodonto l’area della bocca più soggetta a infezioni, ed è per questo che è di fondamentale importanza prendersene cura in maniera appropriata.

Contattate lo studio dentistico Pitagora di Rubano, e richiedete preziosi consigli ai dentisti esperti in cure parodontali, che vi aiuteranno a ripristinare la salute e la bellezza naturale del vostro sorriso.

Le cause delle malattie del parodonto

Quali sono i principali fattori che possono causare infezioni batteriche o altre malattie nel parodonto?

Innanzitutto gli odontoiatri concordano nel ritenere che la causa principale è sicuramente una scarsa igiene orale.

Cattive abitudini di igiene dentale, infatti, portano inevitabilmente all’accumulo di placca e tartaro, con conseguente rischio di infiammazioni e necessità di ricorrere tempestivamente alle cure parodontali.

Bisogna poi prendere in considerazione altri fattori scatenanti, quali:

• Ereditarietà;
  • Stress;
  • Fumo;
  • Malattie sistemiche, come diabete o patologie che causano immunodepressione;
  • Malocclusioni.

Tutte queste problematiche a carico del parodonto possono essere trattate con cure parodontali mirate che possono migliorare la prognosi dello stato di salute di osso e gengive.

Solo in alcuni casi particolarmente gravi può rendersi necessaria la terapia chirurgica, ma anche in questo caso gli esperti odontoiatri dello studio Pitagora offrono efficienti soluzioni.

Diagnosi e terapie per la parodontite

Tre le conseguenze delle malattie del parodonto, derivanti soprattutto dai depositi di placca batterica nei solchi gengivali e nelle zone interprossimali dei denti, ci sono innanzitutto ipersensibilità dentale, forti dolori e, nei casi di massima gravità, anche la perdita dei denti.

Per contrastare tutti questi sintomi è necessaria sia la diagnosi preventiva delle patologie che la somministrazione di opportune cure parodontali.

I dentisti dello studio di Rubano, in provincia di Padova, sono a vostra disposizione per effettuare scrupolose visite di controllo e per predisporre le terapie più adeguate per la risoluzione dei vostri problemi parodontali.

Prenotate oggi stesso la vostra seduta di controllo dal dentista: contattate lo studio.